In questa pagina
In questa sezione sono liberamente scaricabili i contenuti divulgativi e scientifici prodotti nell'ambito del progetto.
La sottomisura 1.16 ha finanziato la redazione e la stampa di due dépliant informativi che affrontano le tematiche relative a lombricompost, solido e liquido, alla sua produzione mediante un bioreattore partendo da scarti orticoli e al suo possibile utilizzo:
Oltre ad essere liberamente scaricabili in formato digitale, la versione cartacea dei dépliant viene distribuita al pubblico durante le attività in presenza ed è inoltre disponibile presso la biglietteria dell'Orto Botanico di Firenze, in Via Micheli 3.
Di seguito è possibile visualizzare e scaricare in formato pdf le presentazioni messe a disposizione dei relatori a seguito degli interventi tenutesi nei seminari online.
Le caratteristiche del vermicompost e le sue possibili applicazioni in ambito professionale e hobbistico
Per visualizzare il video completo visita la pagina dedicata cliccando qui.
Microbiologia della fertilità del suolo ed effetti nutraceutici degli ortaggi
I materiali saranno resi disponibili a seguito dell'evento.
In data 15 novembre si è tenuta una lezione straordinaria, in colloborazione con con il progetto Erasmus+ Food4All, tenuta dal prof. Gaio Cesare Pacini presso la sala Ostensio dell'Orto Botanico di Firenze.
L'agroecologia è un approccio sostenibile all'agricoltura che integra principi ecologici e sociali per promuovere sistemi alimentari resilienti. Combina pratiche agricole tradizionali e moderne, favorendo la biodiversità, la salute del suolo e la conservazione delle risorse naturali. Inoltre, l'agroecologia sostiene l'agricoltura locale e comunitaria, rafforzando le economie locali e migliorando la sicurezza alimentare.
Per saperne di più, scarica qui la presentazione.
Ultimo aggiornamento
18.11.2024