L’Azienda Agricola Colzi Paolo (vai al sito), con sede a Prato, è stata fondata nel 2000 recuperando l’attività familiare e dispone della piena titolarità di 50 ha di terreno, di cui 46 ha coltivati con metodo convenzionale, a cereali e prato polifita, e 4 ha coltivati con metodo biologico (certificazione conseguita nel 2020), a ortaggi e grani antichi.
L'azienda lavora con l'obiettivo di far riscoprire al consumatore i profumi e i sapori genuini dei prodotti agricoli freschi e di stagione, in un contesto di coltivazione a “KM ZERO” dando luogo ad un progetto di filiera corta e di tracciabilità al 100%. In questo contesto svolge attività di vendita diretta, di prodotti freschi e trasformati, in cinque mercati locali in qualità di socio della Fondazione Campagna Amica della Coldiretti e mantiene un contatto diretto e fiduciario con il consumatore attraverso pratiche attive di comunicazione delle proprie attività via web e social.
Il Sig. Colzi Paolo, titolare dell’azienda, è socio consigliere del mercato dei produttori agricoli e del piccolo artigianato Terra di Prato, nato per volontà del Comune di Prato con il contributo della Regione Toscana e nell’ambito del progetto Filiera Corta – la rete regionale per la valorizzazione dei prodotti agricoli toscani. È inoltre Presidente della Coldiretti di Prato, Calenzano e Montemurlo, Socio Consigliere del Consorzio Agrario di Firenze, Socio dell’Associazione Gran Prato – una filiera cerealicola pratese a chilometro zero - e, nell’ambito di questa, Presidente degli Agricoltori.
L’Azienda Agricola Colzi Paolo ha partecipato al progetto PS-GO 2014-2020 della Regione Toscana, dal titolo "OBA.NUTRA.FOOD. Ortobioattivo: agroecologia per la produzione sostenibile di ortaggi nutraceutici" (vai al sito).
Ultimo aggiornamento
26.06.2024