MENU

Partner scientifici

In questa pagina

I partner scientifici sono stati scelti in base ai diversi ambiti di interesse del progetto.

DAGRI – Dipartimento di Scienze e Tecnologie Agrarie, Alimentari, Ambientali e Forestali dell’Università di Firenze

Il DAGRI è il secondo Dipartimento dell’Università di Firenze per numero di docenti e l’unico di Agraria. Svolge attività di ricerca, sia teorica che applicata, e didattico-formativa nell’ambito dei 20 SSD di Agraria e nei SDD di Botanica ambientale e applicata e Diritto Agrario.

Il gruppo coinvolto nel progetto INNOVA.BIO.ORT, afferente alla sezione di Scienze Agronomiche, Genetiche e Gestione del territorio, svolge attività di ricerca nell’ambito dei:

  • fattori ecologici e antropici che agiscono sul sistema suolo-pianta-atmosfera;
  • dei loro effetti sulle dinamiche di crescita e sviluppo delle colture erbacee e orticole;
  • delle loro relazioni con gli aspetti quantitativi e qualitativi delle produzioni e con la salvaguardia e la valorizzazione delle risorse naturali.

RUOLO SVOLTO NEL PROGETTO

  • Messa a punto del bioreattore innovativo e del protocollo d’uso del vermicompost solido e liquido per la valorizzazione della resa e della qualità di specie orticole.

DMSC – Dipartimento di Medicina Sperimentale e Clinica dell’Università degli Studi di Firenze

Il Dipartimento di Medicina Sperimentale e Clinica dell’Università degli Studi di Firenze (DMSC) () è il più grande Dipartimento dell’Università degli Studi di Firenze e ha competenze in diversi ambiti di ricerca che vanno dal campo clinico a quello preclinico.

Nell'ambito del progetto INNOVA.BIO.ORT, il gruppo di lavoro si occuperà di attuare uno studio sperimentale con i prodotti orticoli ottenuti dalle aziende agricole partner, a seguito dei test e delle prove di campo su alcuni dei parametri biochimici nutrizionali di tali prodotti. A tale scopo saranno reclutati 20 individui, clinicamente sani e rappresentativi della popolazione generale, che alle loro 'normali' abitudini alimentari introdurranno gli ortaggi oggetto dello studio. Indagini cliniche verranno effettuate, prima e dopo le 8 settimane previste per la somministrazione, al fine di verificare i parametri biochimici di interesse nutrizionale e comprendere il ruolo possibilmente protettivo del consumo di tali prodotti vegetali.

RUOLO SVOLTO NEL PROGETTO

  • Attuazione di uno studio sperimentale di intervento con prodotti alimentari su parametri biochimici nutrizionali.

Orto Botanico del Sistema Museale di Ateneo dell’Università degli Studi di Firenze

L’Orto botanico Giardino dei Semplici è parte del Sistema Museale dell'Ateneo di Firenze. Fondato nel dicembre 1545 da Cosimo I de Medici, è ad oggi riconosciuto come il terzo Orto Botanico universitario più antico del mondo dopo quelli di Pisa (1543) e Padova (1545). Occupa una superficie di 2,3 ettari nel cuore del centro storico di Firenze.

Da diversi anni nell’Orto Botanico è stata intrapresa una sperimentazione per introdurre i principi agroecologici e la lotta biologica nella gestione delle collezioni, sia in serra che in piena terra. In particolare, è stata sviluppata un’area dedicata alla tecnica Ortobioattivo per la coltivazione di piante ortive, grazie all’installazione di bancali dimostrativi di varia misura e di un impianto per la produzione di lombricompost.

Da segnalare il coinvolgimento dell’Orto Botanico nel progetto PS GO 2014-2020 della Regione Toscana, dal titolo OBA.NUTRA FOOD. Ortobioattivo: agroecologia per la produzione sostenibile di ortaggi nutraceutici.

RUOLO SVOLTO NEL PROGETTO

  • Divulgazione dei risultati ottenuti.

Ultimo aggiornamento

26.04.2024

Cookie

I cookie di questo sito servono al suo corretto funzionamento e non raccolgono alcuna tua informazione personale. Se navighi su di esso accetti la loro presenza.  Maggiori informazioni