L’Azienda Agricola Ortobioattivo (vai al sito) è nata nel 2013 sulla collina di Bellosguardo alle porte della città di Firenze ed è dedita alla produzione orticola, sia in pieno campo che sotto tunnel non riscaldati.
Distintiva è la sperimentazione che questa conduce per il passaggio da un’agricoltura di tipo estrattivo, che impiega grossi apporti di sostanze chimiche e di energia per muovere macchinari di potenza elevata, ad un’agricoltura di tipo organico-rigenerativo a zero impatto chimico, che permette di aumentare la fertilità del suolo grazie all’impiego di tecniche di lavorazione che non prevedono l’inversione delle zolle, con l’obiettivo di:
Inoltre, l’azienda adotta un metodo di commercializzazione altrettanto innovativo, non vendendo i prodotti ma associando alla gestione economica circa 150 famiglie che finanziano la coltivazione dell’orto da cui ricevono ogni settimana, o ogni due, una “cedola” sotto forma di una cassetta di ortaggi stagionali.
L’Azienda Agricola Ortobioattivo è stata capofila del progetto PS-GO 2014-2020 della Regione Toscana, dal titolo “OBA NUTRA FOOD. Ortobioattivo: agroecologia per la produzione sostenibile di ortaggi nutraceutici” (vai al sito).
Ultimo aggiornamento
13.06.2024