Luogo e data (scarica qui la locandina ):
- Azienda agricola Colzi Paolo di Prato (vai al sito), il13/06/2024, ore 16.00-19.00;
- Azienda Agricola Ortobioattivo di Firenze (vai al sito), il 24/09/2024, ore 16.00-19.00;
- Orto botanico di Firenze (vai al sito), il12/10/2024, ore 10.00-13.00.
Le visite (vai al sito), tutte curate dall’Orto botanico in qualità di partner deputato alle attività di disseminazione del progetto, si inseriscono nell’ambito delle azioni divulgative del progetto PSR Regione Toscana “INNOVA.BIO.ORT Bioreattore innovativo per la produzione di un biostimolante ottenuto da vermicompost di scarti orticoli”.
Gli eventi sono rivolti ad agricoltori, tecnici di settore ma anche a hobbisti e pubblico generico. Durante le visite verrà illustrato il metodo del lombricompostaggio e della fermentazione dell’humus di lombrico liquido, con particolare attenzione alla realizzazione pratica del bioreattore e della lombricompostiera. Un focus importante riguarderà anche l’utilizzo del lombricompost in campo e i suoi meccanismi di azione sulla fertilità del suolo e la salute delle piante.
Parteciperanno agli eventi la Dott.ssa Ada Daniela Baldi (DAGRI), l’Agronomo Ortobiottativo Andrea Battiata, il Sign. Paolo Colzi, la Dott.ssa Irene Gonfiotti (DAGRI), il Dr. Domenico Prisa (CREA) e l’Agronoma Giulia Torta (SMA).
Tutte le attività sono gratuite previa iscrizione scrivendo una mail ad adele.caminiti(AT)unifi.it